LINEE ESSENZIALI DEL PROGETTO

Se niente importa è un progetto che propone la riflessione su alcune tematiche sociali, ambientali e culturali della globalizzazione.
Inizialmente nato come progetto extrascolastico, destinato ai ragazzi delle scuole superiori, oggi si articola in quattro diverse linee:

 


- Progetto SNI - Pillola rossa
progetto di consumo consapevole che mira ad un coinvolgimento giovanile nei grandi temi della contemporaneità, ricordando che con le nostre scelte possiamo rendere più leggero il domani di qualcun altro.
Dal 2013 ad oggi, è stato presentato negli istituti superiori e riadattato di volta in volta a seconda del target.

Il progetto è strutturato in tre incontri da due ore ciascuno. Solitamente proposto dal dirigente scolastico come 'ciclo di conferenze'.

- Progetto SNI - Etologia & Ecologia
per imparare giocando a rispettare la bellezza e la diversità del regno animale, e a riconoscere il rapporto di simbiosi mutualistica che l'essere umano può avere con la natura per la salvaguardia del pianeta e la prosperità dello stesso.
Destinato alle scuole elementari.

- Questione di specie
incontro dalla durata di due ore di sensibilizzazione circa la condizione animale e analisi del concetto di maltrattamento nell'industria zootecnica al fine di comprendere il significato di 'scelta etica' in chiave antispecista.
Rivolto esclusivamente ad un pubblico adulto.

 

- Proiezione di Cowspiracy
incontro dalla durata di due ore, che propone la visione del documentario Cowspiracy - the sustainability secret, con conseguente approfondimento della tematica "sostenibilità ambientale" tramite la sessione Q&A gestita dai relatori.
Rivolto alle scuole superiori in alternativa/aggiunta al progetto Pillola rossa, ideale nelle giornate di cogestione, e rivolto alla cittadinanza tramite collaborazione con associazioni locali.


Ci avvaliamo della collaborazione di relatori esterni per l'approfondimento di tematiche di carattere scientifico o riguardo ad ambiti specifici per i quali è opportuna la presenza di esperti.

Qualsiasi tipo di attività proposta è ovviamente gratuita.
Non essendo un'organizzazione e non avendo alcun tipo di fondo o finanziamento, può essere chiesto un rimborso spese del trasporto per conto dei relatori, a seconda delle disponibilità della scuola o dell'associazione in questione.


In seguito alla ripetuta realizzazione del progetto nelle scuole, è nata l'idea di creare questo sito per fornire maggiori spunti di riflessione ai partecipanti o a chi può essere interessato ad approfondire le tematiche trattate.